Applet

Gli Applet sono laboratori virtuali con i quali è possibile realizzare esperimenti

L.a parola applet è un termine che si usa in informatica ed è composta dai vocaboli in lingua inglese application e let. In generale indica un’applicazione che è eseguita all’interno di un software “contenitore”. Ad esempio un’insieme di istruzioni in linguaggio Java inserite nelle pagine HTML, che è possibile sfogliare con un browser (Explorer, Firefox e così via).

Gli applet sono utilizzati per aggiungere caratteristiche di multimedialità e interattività alle pagine Web: nel caso riguardino temi inerenti alla Fisica, esse possono diventare veri e propri laboratori virtuali, in grado di favorire l’interesse dello studente.
Talvolta è possibile usare un applet Java in modalità offline, vale a dire senza alcuna necessità di utilizzare un browser Internet .

In questa sito sono presenti una serie di simulatori di esperienze di fisica, chimica, geologia e biologia raccolti nel menu verticola posto sulla destra denominato Applet.

Il sito Istituzi1onale dell’Univesità del Colorado è il seguente: Universita del colorado Phet

 

 

 

Grazie a questo link è possibili aprerie una pagina con tanti Applet di varie materie realizzati da W. Frendt Galleria di Applet